La seconda edizione del Monopolele Mediterranean Festival dal 19 al 21 maggio 2023

La seconda edizione del Monopolele Mediterranean Festival dal 19 al 21 maggio 2023

Seconda edizione del Monopolele Mediterranean Festival, la tre giorni dell’Assessorato al Turismo dedicata all’ukulele in programma dal 19 al 21 maggio 2023 per le vie e le piazze del centro storico a Monopoli.

Nato da un esperimento di mix tra contributori pubblici e produttori dal basso, l’evento continuerà a essere totalmente gratuito e senza fini di lucro, sempre mirato alla promozione dello strumento che sarà protagonista a tutto tondo: dalle street parade alle lezioni per principianti ed esperti, dai concerti sul main stage alle jam session notturne fino a bizzarri spazi orchestrali.

Ricca anche l’offerta di espositori e stand per l’acquisto di materiali musicali di qualità. Molti i nomi di prestigio in cartellone come Daniel Ho, 6 volte Grammy Award, o il duo Cathy Fink & Marcy Marxer tra le più quotate didatte mondiali dello strumento. Non mancano nomi italiani di qualità come il virtuoso Danilo Vignola e progetti unici nati specificatamente per il festival.

Anche per il 2023, il festival si lega a un messaggio positivo: “play for ukuality”. Chiara la voglia, quindi, di coinvolgere tutti, non solo gli appassionati dello strumento.

Anche la seconda edizione prevede la co-partecipazione attiva del pubblico, sia nella fase di raccolta fondi, realizzata nei mesi precedenti sulla piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso, sia attraverso i momenti open-mic, a cui tutti gli appassionati sono invitati a iscriversi sul sito ufficiale del festival, che le jam session di fine serata, ormai appuntamento imprescindibile dopo i concerti sul palco principale.

Palco principale su cui si alternerà il ricco cast di questa edizione: oltre ai già citati Daniel Ho e al duo Fink-Marxer, ci sarà spazio per la proposta musical-circense del Reggae Circus capitanato da Adriano Bono (già leader dei Radici nel Cemento), allo show creato appositamente per Monopolele dal trio londinese The London Belles con l’Ukulollo Power Duo, all’imprevedibilità degli Ukus in Fabula e al ritorno del virtuoso dello strumento Danilo Vignola. A fare da “maestri di cerimonia” altri due nomi celebrati dal pubblico di appassionati dell’ukulele: la musicista e attrice Giulia Nervi e il britannico Ukulele Uff. Altra novità sarà lo spazio dedicati alle orchestre amatoriali, che accorreranno a Monopoli da tutto il globo: gli Ukulele Tuesday da Dublino, la romana Orchestra Italiana Ukulele, gli Uppsala Ukulikes dalla lontana Svezia e i lombardi LeleOrchestra.

Il programma completo del festival sarà presto disponibile su www.monopolele.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *